Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il sito, scrollando, cliccando su un qualsiasi elemento della pagina o chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookies e dichiari di accettare e acconsentire ai termini di uso del sito.   Cookie policy   Chiudi
Categorie
Ricerca
  • Produttore

Termini e Condizioni

In ottemperanza al D.L. nr. 21, del 21/02/2014 (attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, recante modifica delle direttive 93/13/CEE e 1999/44/CE e che abroga le direttive 85/577/CEE e 97/7/CE (G.U. serie generale nr. 58 del 11/03/2014) Informazioni precontrattuali per i consumatori da fornire prima della stipulazione dei contratti a distanza attraverso attività  di e-commerce, in vigore dal 13 giugno 2014.
Identificazione del negoziante (art.49)
PlanetRacing.it - via papa giovanni XXIII 7 , Castelnuovo Scrivia (AL) 15053
Contatto diretto: 0131823134 - email: info (at) planetracing .it
C.F. CRSPRI65R02L304V
REA-205019

Informazione di Vendita (art.49)

Le caratteristiche principali dei beni in vendita sono espresse nella descrizione di ciascun prodotto, che riporta anche il prezzo finale di vendita comprensivo di imposte. Le modalità  di pagamento e costi di spedizione sono altresì espressi nelle apposite sezioni del sito visibili su ciascuna pagina nel menù in alto. Le date di consegna dei beni sono suscettibili di variazioni secondo quanto comunicato o previsto dai rispettivi produttori, ed eventuali ritardi non sono a noi imputabili.

Informazioni Tecniche

Le informazioni tecniche inserite nel sito Internet Planet Racing, sono ricavate dalle informazioni pubblicate dalle case produttrici dei beni inseriti nel nostro catalogo. Planet Racing, pertanto, si riserva la facoltà  di modificare/adeguare le informazioni tecniche e dimensionali dei prodotti del catalogo, in base a quanto sarà  comunicato dai produttori, anche senza preavviso alcuno.

Disponibilità  dei Prodotti

Nel catalogo prodotti pubblicato sul sito Planet Racing Poichè l' accesso e la possibilità  di inoltrare ordine on line, modificano in tempo reale la disponibilità  del prodotto, Planet Racing non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata.
  • il prodotto è in arrivo al nostro magazzino.
  • prodotto non disponibile nel nostro magazzino e neanche nel magazzino del Produttore.
  • prodotto disponibile in magazzino in quantità  limitata.
  • prodotto disponibile in magazzino in quantità  enorme.


Modalià  di Acquisto

L'acquisto di quanto richiesto si perfezionerà  attraverso le seguenti fasi: Con l'invio dell'ordine, il cliente trasmette a PLANETRACING una proposta di acquisto del prodotto o dei prodotti selezionati. L'invio dell'ordine di acquisto implica il consenso (ai sensi dell'art. 10 D.Lgs 206/05 ) a ricevere le successive comunicazioni di PLANETRACING qui di seguito descritte, le quali sono finalizzate esclusivamente alla conclusione e all'esecuzione del contratto di vendita. PLANETRACING conferma con un messaggio di posta elettronica il ricevimento dell'ordine trasmesso dal cliente, con assegnazione di un Numero Ordine Cliente che dovrà  essere utilizzato in ogni ulteriore comunicazione con PLANETRACING. Se si vuole annullare l'ordine, prima che venga verificato, il cliente dovrà immediatamente comunicarlo, telefonando al numero 0131823134 oppure inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo info@planetracing.it

Garanzia Legale di Conformità 

Il codice del consumo (D. Lgs. n. 206/2005) agli artt. 128-135 prevede l'obbligo per PLANETRACING di garantire ai consumatori la conformità  del bene acquistato alle caratteristiche e qualità  offerte. PLANETRACING è quindi responsabile dei difetti di conformitè  esistenti al momento della consegna del bene per tutti i prodotti venduti nel suo negozio.

Cosa è il difetto di conformità ?

Il difetto di conformità  sussiste quando il prodotto:
  • non è idoneo all'uso al quale deve servire abitualmente;
  • non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità  presentate dal venditore;
  • non offre le qualità  e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo;
  • non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore, se portato a conoscenza del venditore al momento dell'acquisto ed accettato dal venditore.


Quali sono i soggetti che hanno diritto alla Garanzia Legale?

La Garanzia Legale tutela esclusivamente il c.d. consumatore, ossia la persona fisica che, avendo acquistato un prodotto, agisce per scopi estranei all'attività  imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta e quindi non si applica ai prodotti acquistati con fattura e P.IVA da professionisti e imprese.

Quanto dura la garanzia legale?

La garanzia legale ha una durata di 2 anni dalla data di consegna del bene, indipendentemente dall'esistenza di altre eventuali garanzie rilasciate dal produttore e dalla durata delle stesse.
Il difetto di conformità  coperto dalla garanzia legale che si manifesti entro tale termine deve comunque essere denunciato dal consumatore entro 2 mesi dalla data della scoperta del difetto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità  che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già  a tale data a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformita.

Quali sono i diritti del consumatore?

  • In caso di difetto di conformità  debitamente denunciato entro i termini, il consumatore ha diritto al ripristino da parte di PLANETRACING, della conformità  del bene mediante riparazione o sostituzione. In particolare, il consumatore ha diritto :
  • alla riparazione o sostituzione del bene, a sua scelta, a meno che il rimedio richiesto non sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro; il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso quando impone al venditore spese irragionevoli rispetto alle alternative, tenendo in considerazione il valore del bene integro, l'entità del difetto e la possibilità  di ricorrere ai rimedi alternativi senza notevoli inconvenienti per il consumatore; in via subordinata (ove i primi due rimedi siano impossibili o eccessivamente onerosi, ovvero non siano stati realizzati entro termini congrui, oppure precedenti riparazioni o sostituzioni abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore), a richiedere una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.


Informativa fornita a seguito di impegni assunti con l'Autorità  garante della concorrenza e del mercato.



GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

In riferimento alla normativa dell'art. 66bis dlgs 206/2005, secondo il quale Per le controversie civili inerenti all'applicazione delle Sezioni da I a IV del presente capo la competenza territoriale inderogabile e del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato. E' in oltre per le controversie, dal 15 febbraio 2016 sarà  possibile utilizzare la piattaforma web ideata dalla commissione europea, con organismi accreditati. La piattaforma è raggiungibile qui: http://ec.europa.eu/consumers/odr/

Diritto di Recesso (art. 52)

Ai sensi dell'art. 5 D.Lgs 206/05 , se il cliente è un consumatore, ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità  di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà  inviare a PLANETRACING una comunicazione (vedi MODULO DI RECESSO) in tal senso, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricezione della merce (a validare tale data è il codice di tracciatura della spedizione). Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, che può essere inviato tramite mail: info@planetracing.it o Fax: 0131823134, il Servizio Clienti PLANETRACING provvederà  rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità  di restituzione della merce. Quale unico onere, in questo caso il cliente dovrà  sostenere le spese di restituzione della merce a PLANETRACING . La merce dovrà  essere restituita, entro e non oltre 14 giorni lavorativi dalla data di autorizzazione del recesso, integra e nell'imballo originale, completo di tutte le sue parti (compresi eventuale documentazione e dotazione accessoria) e senza aver subito danneggiamento alcuno. Non verranno accettate spedizioni tramite contrassegno o porto assegnato.

RIMBORSO

Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni(art.57 dlgs 206/2005).

Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Il rimborso potrebbe essere trattenuto oltre i 14 giorni solo finché Lei non abbia dimostrato di aver rispedito i beni o finché questi non siano stati da noi ricevuti, a seconda di quale situazione si verifichi prima.Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso .

ESCLUSIONE DIRITTO DI RECESSO ART.59 DLGS 206/2005 :
Eccezioni al diritto di recesso

1. Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente a:
a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;
b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazio che non possono essere controllate dal professionista;
h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell'effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
m) i contratti conclusi in occasione di un'asta pubblica;
n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

Organismo europeo di risoluzione delle controversie

Si informa il Consumatore residente in Europa che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie.Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete e/o derivante dagli stessi.Di conseguenza, se Lei è un Consumatore stabilito in Europa, può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato su questo sito.La piattaforma Europea ODR è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr

MODULO DI RECESSO TIPO AI SENSI DELL'ART. 49, comma 1, lett. h

(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)

  • Destinatario [il nome, l'indirizzo geografico e, qualora disponibili, il numero di telefono, di fax e gli indirizzi di posta elettronica devono essere inseriti dal professionista]:
  • Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)
  • Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
  • Nome del/dei consumatore(i)
  • Indirizzo del/dei consumatore(i)
  • Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo e' notificato in versione cartacea)
  • Data

(*) Cancellare la dicitura inutile.